Psicologa (indirizzo clinico e di comunità), Psicoterapeuta Ipnotista e Consulente Familiare, che si occupa di sostegno a problemi individuali, di coppia o familiari tra cui: scarsa autostima, ansia, depressione, attacchi di panico, malattie psicosomatiche (gastrite, colon irritabile, tosse nervosa, psoriasi, tic, insonnia, etc.), difficoltà nei rapporti con gli altri, disturbi alimentari (perdere peso, bulimia, obesità, anoressia, etc.) balbuzie, fobie (claustrofobia, paura di volare, etc.) abitudini sessuali non condivise dal partner, perversioni, dipendenza dall’alcool, da sostanze stupefacenti o dal tabacco. Si è occupata del servizio di Segretariato Sociale presso l’ASL RM/G3 per il Polo Affido e sempre per lo stesso, ha collaborato con ASL, Comune e Provincia. Organizza, tra le altre cose, corsi individuali o di gruppo di Training Ipnotico e di Training per la preparazione al parto. È supervisore di progetti socio-culturali: corsi di teatro e laboratori teatrali, gruppo canoro e coro di voci bianche, ecc. Ha collaborato con il G.O.I. (Gruppo Operativo Integrato – per l’abuso e il maltrattamento dei minori) dell’ASL RM/G3.

 

Psicoterapia Ipnotica
L’ipnosi è considerata “la terapia più breve delle terapie brevi” perché agisce direttamente sul sintomo grazie allo stato di coscienza modificato che si sviluppa durante la trance. Questa modifica da un accesso facilitato alla propria parte inconscia e quindi offre moltissime risorse emotive, immaginative e somatiche, utili per affrontare i traumi, per accedere a ricordi, per la gestione del dolore psico-fisico, per i disturbi del sonno, ecc..

 

Consulenza Familiare
Tra le aree di intervento specifico della consulenza familiare vengono trattate le seguenti tematiche:

– affido e/o adozione;
– intergenerazionali di carattere educativo, pedagogico e psicologici con particolare attenzione alla fase dell’adolescenza;
– evasione scolastica e disadattamento giovanile;
– portatori di handicap;
– relazionali nella fase del pensionamento o di sostegno per anziani;
– separazione e/o divorzio;
– nuclei familiari formati dopo separazioni o divorzi (famiglie ricostituite e/o allargate);
– abuso e violenza nelle famiglie.

 

 

cell.: 347/6207911     email: f.tafani@yahoo.it